polislogohd

CIAMPINO - EX CANTINA SOCIALE

bcdb0c2f-cfc5-42a8-b75c-611cbac877d9

Il Complesso dell’”Enopolio dei Castelli” fu realizzato in più fasi a partire dal 1938 fino ai primi anni cinquanta con interventi succedutisi nel tempo con il solo scopo del soddisfacimento delle esigenze produttive e con relativa coerenza formale dei manufatti. Già durante il conflitto mondiale, a seguito di bombardamenti subì notevoli danni su circa il 30% dell’intero edificato.

5e8acdab-c4d3-4b0f-8116-ecb44fdadf25

Ciampino si trova in una posizione strategica in quanta funge da cerniera tra l'area Romana e l'ambito territoriale dei Castelli Romani. Il suo territorio é sede di importanti infrastrutture di area vasta (come le ferrovie, II G.R.A. e la Via Appia Nuova) cha facilitano gli spostamenti, mentre la presenza dell’aeroporto consente una comunicazione di scala internazionale facendo di questa Città una dei punti nevralgici del sistema di mobilità dell’area metropolitana romana.

La storia recente di Ciampino vede la trasformazione da "Città dormitorio” in “centralità metropolitana“, che interagisce con le centralità urbane individuate dal PRG di Roma.

Gli interventi effettuati nella direzione di un completo riuso dell‘insieme edilizio hanno portato, nella parte ovest, ad una parziale ristrutturazione ed attualmente vi vengono ospitate la nuova Sala Consiliare ed una sala espositiva. Ad oggi, di tale programma generale, sono stati portati a termine: la realizzazione della palazzina a nord (palazzina C) destinata ad uffici comunali, la qualificazione del piazzale antistante l’ingresso agli uffici comunali “Largo Felice Armati“ con la razionalizzazione parziale del sistema dei parcheggi, parte della piazza pedonale compresa tra le due palazzine ad uffici a nord e una prima parte di parcheggio interrato sottostante la palazzina C.

f201be9b-1b25-4cc7-a6dc-f5e591a60f30

Il Complesso subì nel tempo notevoli modifiche mediante demolizioni ed ampliamenti tanto che dell’edificato originario si mantennero soltanto alcune forme planimetriche e volumetriche. Il Complesso rimase attivo fino al 1979, poi, dismessa l’attività produttiva, gli edifici si avviarono ad un crescente stato di fatiscenza e degrado. A partire dal 1981, successivamente all'acquisizione da parte dell’Amministrazione Comunale e la destinazione in P.R.G. in Servizi Pubblici ulteriori trasformazioni vennero effettuate per adeguare quello che rimaneva dell’originale stabilimento di vinificazione alle esigenze di riuso come sede Comunale. 

Nel 2002 l’Amministrazione Comunale con il progetto del nuovo assetto della “Ex Cantina Sociale" ha intrapreso l‘opera di trasformazione dell’area in un moderno centro civico con una significativa integrazione di funzioni. 

Il progetto complessivo prevede la trasformazione di questo tessuto discontinuo, che alterna organismi rinnovati ad edifici fatiscenti, in un luogo “urbano” omogeneo e riconoscibile atto ad ospitare le diverse funzioni che vanno da attività amministrative (uffici comunali) e servizi (parcheggio) ad attività di tipo culturale (teatro-sala convegni, biblioteca, sala conferenze, etc.) e spazi aperti di relazione (la piazza).

92b96799-e8ae-4713-9d01-99b4b10543a5

Il completamento di una parte degli interventi verranno affidati a privati, tramite ricorso ad una procedura di Project Financing, grazie alla quale verranno riqualificati, gestiti e mantenuti il sistema dei parcheggi.

In particolare l’intervento mirerà a:

-         Riqualificare il parcheggio sulla Piazza Armati già realizzato e da sottoporre ai lavori di miglioria consistenti nel rifacimento della segnaletica orizzontale, manutenzione del verde e altre opere collaterali, per un’estensione di circa 2'860 mq;

-         Piena ripresa della funzionalità del parcheggio interrato esistente, per il quale sarà anche realizzata la connessione con il parcheggio di nuova costruzione, circa 1'200 mq;

-            Completare i parcheggi interrati: area di nuova realizzazione circa 3'000 mq;

-         Completare la Piazza: area di nuova realizzazione circa 1'900 mq.

Questa riqualificazione del centro urbano é in parte già realizzata con l'avanzata riconversione della Cantina Sociale da stabilimento vinicolo ad uffici e spazi Comunali. Per il suo recupero é stato creato un sistema capace di ospitare una sala consiliare, una biblioteca, una sala espositiva, alcune sale conferenze, gli uffici comunali e un teatro, ruotanti intorno all'agorà costituito dalla nuova piazza.

4c04d2e4-596d-4f2c-ba7d-85399f165775

Copyright (c) Polis S.r.l. Sede di Roma: Via Margutta 51 - 00187 - Sede di Milano - Corso Sempione 14 - 20154 - Italy - P.I. 05650331001